Miti da sfatare sui capelli

Ciao ragazze e ragazzi... questa volta vi scrivo un post in cui necessito dei vostri commenti.... cioè... i vostri commenti sono importanti sempre e sono a volte fondamentali per capire se gradite ciò che scrivo,  perché seppure posso vedere le visualizzazioni dei post.. interagire con voi è molto più importante.
Ho pensato di creare questo post che potrebbe diventare un appuntamento periodico in cui vi parlo di credenze che si sono sviluppate nel tempo e che di solito riguardano soprattutto i capelli,  ma che in realtà sono miti da sfatare.
Da cosa cominciamo?
Il famoso "taglio un pò i capelli così si rinforzano"?
Questo è diffuso ovunque e tutti prima o poi lo hanno detto, creduto o sentito dire.
Ebbene.. puff... sfatato... non si rinforza una cippa... scusate ogni tanto mi sfuggono parole in francese... volevo dire non si rinforza niente.
Forse dirò una baggianata ma credo sia nato questo mito da qualche travisazione sulla storia di Sansone che traeva la sua forza dai capelli e che tagliandoli la perdeva completamente... ad ogni modo niente di vero.
Ho sentito tante persone dire "Ho fatto tagliare i capelli alla bimba così crescono più forti"... ma più forti di chi?
Non è vero per niente... i capelli rimangono quello che sono.. non possono un paio di forbici cambiare la consistenza dei vostri capelli.
Se i vostri capelli hanno bisogno di cure queste possono non prevedere il taglio,  ma solo dei trattamenti specifici... se avete le punte rovinate tagliarle va benissimo ma non aspettatevi cambiamenti miracolosi.
Se avete un bimbo o una bimba non siate apprensivi o frettolosi nel volerli vedere con una folta chioma.. i capelli dei bambini hanno bisogno di tempo per cambiare.. non paragonateli con altri.. ognuno è un caso.. ed una persona... a sé...
I loro capelli cambiano con il tempo... e per raggiungere una fase in cui si stabilizzano.. ci vogliono anche alcuni anni.. quindi non è vero che se a un certo punto glieli fate tagliare un bel po' questi si rinforzano.
Purtroppo ci sono cose che sono radicate nella nostra cultura e sono dure a morire come quesi "miti", queste antiche credenze che dobbiamo sfatare.. finito il mio momento di delirio.. vi auguro la buona notte... ma mi raccomando lasciatemi un commento... dite che vi può piacere ogni tanto un post del genere?
Ciao. 

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie mille... spero ripasserai.. complimenti per il nome

      Elimina
  2. Concordo in pieno! Non ho mai "spuntato" o tagliato i capelli con la speranza che si rafforzassero ma solo perchè si erano "bruciati" o avevano doppie punte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Giveaway post Befana

Noah: uno shampoo ecobio da Tigota' ?

Styling capelli: Vitalcare Keratin oil