Decolorazione: fatta da mani esperte non fa paura.. altrimenti. .

Scrivo questo post dopo essere rimasta inorridita da quanto ho visto nel servizio mandato in onda dalla trasmissione Le Iene riguardante una ragazza che si è recata tempo fa a fare una decolorazione dei capelli da un parrucchiere cinese.
Se qualcuno non lo avesse visto vi invito ad andare sul loro sito e cercare il servizio di Nadia Toffa. C'è da non credere ai propri occhi, ma è bene essere informati.
Ci sono cose su cui non bisogna scherzare,  la salute del nostro corpo,  sia internamente che esternamente è importantissima.
Non dovremmo mai farci ingannare  da offerte a prezzi stracciati di trattamenti  estetici che, oltretutto, spesso si rivelano ingannevoli.  Bisogna fare molta attenzione prima di metterci nelle mani di persone che non conosciamo,  che come nel caso dei cinesi, sono molto spesso lavoranti improvvisati.
Per entrare nello specifico della situazione,  nel servizio si occupano di un trattamento di decolorazione.
La decolorazione non è un trattamento che deve fare paura,  sono le mani e l'esperienza di chi lo mette in pratica a fare la differenza.
Decolorare i capelli significa andare a togliere pigmenti di colore in essi contenuti per raggiungere un certo grado di schiaritura.
Esistono diverse tecniche per ottenere i risultati che vogliamo,  alla base di tutto rimane, sempre la salute dei capelli.
Un professionista serio potrebbe anche sconsigliarvi di farla se i vostri capelli fossero già trattati o indeboliti.
I prodotti che vengono miscelati per decolorare i capelli sono polvere decolorante ed ossigeno.
A fare la differenza sulla schiaritura da ottenere sono i volumi dell'ossigeno e i tempi di posa.
Troppo spesso sento di persone che si credono capaci di poter fare queste operazioni da sole a casa, facendosi al massimo aiutare da un'amica. Io ve lo sconsiglio,  non è affatto semplice,  bisogna essere in grado di tenere conto se il colore da schiarire è naturale o ottenuto con una tintura (non fa differenza se del vostro  stesso colore naturale, sono comunque capelli tinti), c'è da valutare se tra radice e lunghezze dei capelli c'è ricrescita,  se sono capelli già decolorati ed una miriade di fattori che da sole sottovalutereste.
Cercate sempre di rivolgervi a persone competenti per fare questo tipo di trattamenti.
Non voglio scagliarmi solo contro i cinesi, ma contro chiunque esegua lavori come quello che è stato fatto alla ragazza che ho visto in tv. Lei ha riportato dei danni irreversibili a causa di mani inesperte e non professionali. È finita in un incubo perché questi pazzi per velocizzare la cosa le hanno ricoperto la testa con il cellophane (si, la pellicola che si usa in cucina) scatenando una vera e propria reazione chimica,  praticamente una bomba, lei sentiva bruciare la testa ma l'hanno ignorata, quando le hanno scoperto la testa ha visto del fumo tra i suoi capelli,  non oso immaginare lo spavento.
Purtroppo la parte più brutta è arrivata dopo, quando il giorno seguente a casa, facendosi pettinare sono venute via ciocche di capelli e non solo,  il cuoio capelluto le è stato bruciato,  c'è un punto della sua testa ridotto a carne viva ed osso.
Si, perché,  altro errore,  hanno applicato il prodotto a contatto con la cute.
Per un lungo periodo ogni giorno dovrà ricorrere a medicazioni ospedaliere e solo quando,  forse tra un anno e mezzo le si riformera'  perfettamente il cuoio capelluto,  potranno farle un intervento di auto trapianto di capelli,  perché per quanto sperino per il meglio,  i suoi non ricresceranno mai più.
Mi auguro che cose di questo genere non succedano mai più,  è per questo che per quanto posso vorrei che la notizia ed il video delle Iene si diffonda.
Scusatemi se in alcuni punti sono stata troppo cruda, ma a volte per scuotere la gente c'è bisogno di qualche shock.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi, di diffondere la notizia o il video delle Iene.
Non prendete alla leggera certi trattamenti, abbiate cura dei vostri capelli,  non vi affidate al primo che capita.
Se volete lasciare un commento è come sempre molto gradito, spero solo nessuna abbia mai vissuto un'esperienza del genere ed io stessa ho un'amica che ci è andata molto vicino, purtroppo.

Commenti

  1. Io sono sconcertata..e che dire? veramente queste cose ti lasciano senza parole. Però secondo me veramente facciamo poche indagini su chi si prende cura della nostra immagine e pure sui prodotti. Dobbiamo veramente stare attente su tutto. Grazie comunque per avermi fatto leggere questa cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci vuole un pò di attenzione, purtroppo, i cialtroni dilagano.

      Elimina
  2. Non so che dire...Vado già nei negozi cinesi due /tre volte l'anno. Ovviamente NON andrei MAI da un parrucchiere improvvisato come dici bene tu. Penso che abbia sbagliato anche la ragazza a fidarsi, attirata evidentemente dal prezzo irrisorio.
    Preferisco non aggiungere altro, perchè andrei fuori tema, rispetto al tuo post...
    Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ce ne sarebbero di cose da dire.. e secondo me i prezzi che mettono fuori dai negozi sono solo trappole per attirare, alla fine lei ha pagato 77 euro, non poco per un parrucchiere cinese

      Elimina
  3. E questo non fa che aumentare in me la mia convinzione che sono contenta di non essermi mai fatta fare certi trattamenti.....certo, la differenza si vede tra quello fatto da mani di veri professionisti e non, ma la sostanza è la stessa, è comunque una violenza sul nostro corpo, quella di voler ad ogni costo cambiare per piacere....e questa ne è la tertimonianza.
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  4. l'ho visto ....terribile ! molto irresponsabili .
    ti seguo . anche su fb. Passa da me e se ti piace ricambia

    ave

    RispondiElimina
  5. Purtroppo molti fanno affari sulla vita altrui.... non dico altro ma condivido.

    RispondiElimina
  6. Io al momento sono biondo platino,di natura sono bruna quindi i miei capelli sono estremamente decolorati,ma affidandosi ad un professionista serio non c'è nulla sa temere.Certo è un trattamento aggressivo ed i capelli vanno curati di conseguenza,ma se fatto con criterio nessun problema!Per la ragazza del servizio mi dispiace,però soldi su soldi giù,figlia mia come fai a dire vado a farmi fare bionda dai cinesi?Cioè.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noah: uno shampoo ecobio da Tigota' ?

Giveaway post Befana

Phon Dyson Supersonic la mia opinione