Capelli belli in pochi gesti fondamentali

Consigli per una buona hair routine
Non serve molto per avere capelli sani.
1) LAVARE I CAPELLI.  Non è assolutamente vero che lavare i capelli li stressa o li indebolisce, è anzi il primo vero gesto di bellezza per loro.
L'ideale è lavarli due volte a settimana,  ma usando shampoo specifici lo si può fare anche tre volte.
Non occorre strafare ed usare quintali di shampoo,  basta dosarlo bene nei vari punti della testa, e solo sulla cute, sulle punte ci arriva da solo.
Alcuni shampoo soprattutto se molto cremosi vanno diluiti con un po' di acqua. Mai usare le unghie,  massaggiare lo shampoo sulla cute usando i polpastrelli,  meglio se con movimenti circolari. Non preoccuparsi se alla prima passata non si forma molta schiuma,  lo farà in seguito,  ovviamente sciacquare sempre bene dalla cute alle punte. Chi lava i capelli quotidianamente o quasi può limitarsi ad una sola passata di shampoo.
2)IDRATARE I CAPELLI. È sempre un bene dare ai capelli la giusta idratazione,  senza entrare nello specifico dei vari tipi di capelli,  esistono in commercio balsami e maschere che districano e lasciano ai capelli la giusta morbidezza ed idratazione.  Contrariamente all'applicazione dello shampoo,  le creme vanno messe solo su lunghezze e punte, magari dopo aver tamponato i capelli, vanno pettinate con un pettine  a denti larghi e se possibile lasciate agire qualche minuto, poi sciacquate.Su capelli particolarmente ricci, crespi o secchi si possono non sciacquare del tutto,  per lasciare i capelli più morbidi soprattutto se dopo si intende stirarli.
3)ASCIUGARE I CAPELLI. Ovviamente ci sono vari tipi di asciugatura in base al risultato che vogliamo ottenere. Ma ci sono cose da fare in ogni caso, come non aggredire i capelli con temperature troppo elevate, ma impiegare qualche minuto in più affinché si asciughino per bene soprattutto se il nostro problema è il crespo. Prima di asciugarli si possono utilizzare spume, creme, sieri, olii a seconda dei capelli e del risultato da ottenere.
Una cosa che sconsiglio a chi vuole ottenere volume, ma che purtroppo si fa ancora troppo spesso è asciugare i capelli a testa in giù,  serve solo a renderli schiacciati alla radice e voluminosi ai lati della testa, esistono altri modi per ottenere volume.

Commenti

  1. Puoi dirmi cosa applicare prima dell'asciugatura?

    RispondiElimina
  2. Dipende da come hai i capelli e da cosa vuoi ottenere..

    RispondiElimina
  3. Magari poi faccio un post con i prodotti che uso e che mi sono piaciuti con una breve descrizione dell'effetto che danno

    RispondiElimina
  4. Interessante...
    Anche se, per asciugare i capelli senza sciacquarli del tutto dal balsamo, dovrebbero essere già quasi del tutto asciutti ed il balsamo ben assorbito...
    in pratica, io non so se riuscirei ad applicare questa tecnica!
    Rosalba Pezzella.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noah: uno shampoo ecobio da Tigota' ?

Giveaway post Befana

Styling capelli: mousse volumizzante Adorn.